Privacy Policy

Informativa Privacy estesa di Olivierolab.it
sito del Gruppo Oliviero srl

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web Olivierolab.it  per la protezione dei dati personali

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Per Olivierolab.it la privacy dei propri utenti è di primaria importanza. La presente Informativa sulla privacy definisce quali dati vengono raccolti e il modo in cui gli stessi vengono utilizzati, divulgati, trasferiti e/o archiviati dal Sito.

Questo sito raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti. Gli Utenti possono essere soggetti a livelli di protezione diversi. Alcuni Utenti godono pertanto di superiore protezione. Ulteriori informazioni in merito ai criteri di protezione sono reperibili nella sezione sull’applicabilità.

Titolare del Trattamento dei dati: Gruppo Oliviero srl nella persona dell’Amministratore Unico Gennaro Oliviero

In caso di domande relative alla presente politica di privacy è possibile contattarci utilizzando le informazioni riportate di seguito.


Gruppo Oliviero srl

Viale Europa, 71 – 81054 San Prisco (CE) -Italy
e-mail di riferimento: info@gruppooliviero.it

Telefono: 0823.1461992

Fax: 0823.1602250

P.IVA: IT 04000490617

I nostri utenti possono inviare richieste riguardanti la protezione dei dati personali, la privacy e la sicurezza a, Gruppo Oliviero srl, a serviziodpo@gruppooliviero.it

Tipologie di dati raccolti

È possibile visitare il nostro sito in modo anonimo.

Fra i dati personali raccolti da Olivierolab.it , in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, dati di utilizzo, Email e Nome e varie tipologie di Dati.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso del sito.
Nei casi in cui il sito Olivierolab.it indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte del sito Olivierolab.it o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da Olivierolab.it , ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante Olivierolab.it e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare del Trattamento tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al Titolare del Tattamento, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare del Trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento tramite la mail: serviziodpo@gruppooliviero.it

Base giuridica del trattamento

Il Titolare del Trattamento (di seguito TdT) tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il TdT può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il TdT;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il TdT;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del TdT o di terze parti coinvolte.

E’ comunque sempre possibile richiedere al TdT di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso la sede operative del Gruppo OLiviero srl ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare del Trattamento
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti o conferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al TdT contattandolo alla e-mail serviziodpo@gruppooliviero.it.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti, ovvero, per il periodo scelto dall’utente in fase di accesso al sito.

Pertanto:

  1. I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra Gruppo Oliviero srl e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  2. I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo di Gruppo Oliviero srl saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal TdT nelle relative sezioni di questo documento o contattando il TdT alla mail: serviziospo@gruppooliviero.it.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, che può scegliere tipologia di dati e tempi di conservazione, il TdT può conservare, se non specificato dall’Utente, i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali conferiti per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione espresso dall’Utente i Dati Personali saranno automaticamente cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancel-lazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire a Gruppo Oliviero srl di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Gestione dei pagamenti, Interazione con social network e piattaforme esterne, Contattare l’Utente, Protezione dallo SPAM, Affiliazione commerciale, Gestione di landing page e pagine di invito alle iniziative e novità, Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing), Gestione dei database di Utenti, registrazione sessioni, Interazione con le piattaforme per sondaggi online.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Contattare l’Utente

Mailing List o Newsletter

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo e-mail dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo Sito. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione quale cliente conclamato.

Dati personali raccolti: Email e Nominativo dell’Utente.

Modulo di contatto (Questo Sito)

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

Dati personali raccolti: Email e Nomintivo dell’Utente.

Gestione Indirizzi e invio Mail

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Contact Form 7

Contact Form 7 è un servizio di creazione e gestione di form che permette a questo sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine fornito da Rock Lobster, LLC.

Dati personali raccolti: Email e Nominativo dell’Utente. Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento : Japan – Privacy Policy

Protezione SPAM

Questi servizi analizzano il traffico di questo Sito, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Akismet (Automattic Inc.)

Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Wordfence Security – Firewall & Malware Scan

Cerber è un servizio di protezione dallo SPAM e malware scan fornito da Cerber Tech Inc.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Contenuti su piattaforme esterne

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Font (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti:  Cookie e dati di utilizzo

Luogo del trattamento: USA Privacy Policy

Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo

Luogo del trattamento: USA Privacy Policy

Gestione Feed RSS

Questi servizi permettono la gestione dei feed RSS e la distribuzione dei loro contenuti. A seconda delle caratteristiche del servizio utilizzato, questi servizi possono anche essere utilizzati per inserire annunci pubblicitari all’interno dei contenuti e per raccogliere dati statistici sugli stessi.

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Reg. UE 679/2016 in riferimento ai Dati Personali conferititrattati al TdT tramite il form dei contatti.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  1. revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  2. opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  3. accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui propri Dati Personali trattati dal TdT, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati in trattamento.
  4. verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati Personali e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  5. ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il TdT non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  6. ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del TdT.
  7. ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati Personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  8. proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il TdT oppure per perseguire un interesse legittimo del TdT, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il TdT tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare del Trattamento indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal TdT nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Applicabilità del livello superiore di protezione

Mentre la maggior parte delle disposizioni di questo documento vale nei confronti di tutti gli Utenti, alcune sono espressamente assoggettate all’applicabilità di un livello superiore di protezione al trattamento di Dati Personali conferiti.

Tale livello superiore di protezione è sempre garantito quando il trattamento:

  1. è eseguito da un Titolare con sede nella UE;
    ovvero
  2. riguarda Dati Personali di Utenti che si trovano nella UE ed è funzionale all’offerta di beni o servizi a titolo oneroso o gratuito a tali Utenti;
    ovvero
  3. riguarda Dati Personali di Utenti che si trovano nella UE e permette al Titolare di monitorare il comportamento di tali Utenti nella misura in cui tale comportamento ha luogo all’interno dell’Unione.